rabitur vitae est in elit gravida viverra. Ut in elementum arcu. Praesent ligula quam, pulvinar sed aliquam ultrices, eleifend ac lorem. Sed urna eros, ultrices vitae mollis non, viverra at justo. Sed vehicula vestibulum vehicula. Aenean porttitor sem vel libero aliquam sollicitudin. Fusce id vehicula leo. Praesent ac nisl id enim suscipit malesuada sed sit amet est.

PiemonteGroove

Indirizzo: c/o Associazione Culturale Situazione Xplosiva - Via S. Ottavio 44/d
Città: Torino
Provincia: Torino
Cap: 10124
Telefono: 011-8129566
Nome referente: Giorgio Valletta
Tipo: Associazioni
Attività: associazioni culturali, media (riviste, quotidiani, radio, tv, siti web)
Email: info@piemontegroove.com
Settori artistici
DJ-SET, SOUND-SYSTEM, ELETTRONICA
MUSICA POPOLARE CONTEMPORANEA

Descrizione

PiemonteGroove è un progetto sviluppato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Associazione Culturale Situazione Xplosiva, con l'obiettivo di promuovere la scena dance/elettronica piemontese.

Nel 2002 Regione Piemonte e Associazione Culturale Situazione Xplosiva hanno creato un progetto chiamato PiemonteGroove, con lo scopo di promuovere la scena musicale dance/elettronica piemontese a livello internazionale.

L'Osservatorio di PiemonteGroove, composto da giornalisti, dj, scrittori e addetti ai lavori, ha selezionato gli 80 artisti e le 42 aziende che fanno parte attualmente del progetto: la popolarità degli artisti va da un livello di milioni di dischi venduti a quello di nuovi ed emergenti. I loro stili abbracciano generi dalla house al drum'n'bass, dall'elettronica sperimentale al techno-pop.

Sono state realizzate due compilation promozionali ed è stato aperto un sito all'indirizzo www.piemontegroove.com, costantemente aggiornato con notizie, file audio e video da ascoltare o scaricare, e con una comunità in crescita costante.

PiemonteGroove ha preso parte a molti tra gli eventi internazionali più significativi del settore, con una presenza artistica e fieristica: tra questi, la Street Parade di Zurigo, il Midem di Cannes, Popkomm a Berlino, Amsterdam Dance Event e così via, mentre in Italia la partecipazione di PiemonteGroove, con numerosi artisti appartenenti alla sua community, ha caratterizzato negli ultimi anni eventi come Club To Club, le Notti Olimpiche (2006), la 61a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, l'Heineken Jammin' Festival, la serata Piemonte World all'Auditorium Parco della Musica di Roma, le Universiadi (2007), oltre al contributo al Capodanno 2010 a Torino e Rotterdam ("Your Time" e "Nieuwjaarsnacht").

In occasione della recente undicesima edizione del festival Club To Club Alfa Romeo MiTo, che quest'anno ha celebrato la nuova onda creativa musicale italiana dedicando ampio spazio a giovani artisti italiani, è stata lanciata la campagna PiemonteGroove Young Talents, un progetto realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e con il Settore Giovani della Regione Piemonte per individuare e dare opportunità formative a nuovi giovani talenti piemontesi nel settore dance/elettronico.

Il progetto PiemonteGroove Young Talents ha come obiettivo principale la formazione, l'accompagnamento e la crescita professionale dei nuovi giovani talenti attivi nell'ambito dei suoni elettronici sul territorio piemontese.

Agli artisti selezionati, oltre alla possibilità di entrare nella community di PiemonteGroove, verrà proposto un percorso formativo e performativo in diverse iniziative di livello nazionale e internazionale al fine di fornir loro conoscenze, strumenti, relazioni nuove, ed ampliando così le loro possibilità di crescita professionale e culturale.

Le opportunità già previste all'interno del suddetto percorso includono:

- uno stage per i nuovi talenti realizzato con la collaborazione di un artista internazionale;
- la possibilità di partecipare a un concorso per un remix di un brano prodotto da un artista internazionale, che premierà con la pubblicazione il miglior remix;
- la partecipazione all'edizione 2012 del festival Club To Club.

L'iscrizione è gratuita e riservata ai residenti in Piemonte di età compresa fra i 18 e i 28 anni, e sarà possibile fino al 20 dicembre 2011 inviando tre brani musicali o un dj set di almeno 30 minuti, oltre a una scheda biografica e due foto, sia online (all'indirizzo mail info [at] piemontegroove [dot] com) che via posta (ad Associazione Culturale Situazione Xplosiva - Via Goito 12 - 10125 Torino).

Il bando dettagliato della campagna è disponibile all'indirizzo http://www.piemontegroove.com/pop_youngtalents.html .

Potete trovare biografie, foto, discografie e ulteriori informazioni sugli artisti di PiemonteGroove sul sito www.piemontegroove.com, che è costantemente aggiornato in italiano e inglese: iscrivendovi alla community di PiemonteGroove, potrete accedere alla musica e i video in streaming e ricevere la newsletter settimanale.