rabitur vitae est in elit gravida viverra. Ut in elementum arcu. Praesent ligula quam, pulvinar sed aliquam ultrices, eleifend ac lorem. Sed urna eros, ultrices vitae mollis non, viverra at justo. Sed vehicula vestibulum vehicula. Aenean porttitor sem vel libero aliquam sollicitudin. Fusce id vehicula leo. Praesent ac nisl id enim suscipit malesuada sed sit amet est.

Nearch

Indirizzo: Via Lombroso 3
Città: Torino
Provincia: Torino
Cap: 10125
Cellulare: 3489335235
Nome referente: Fabio Scalzo
Tipo: Associazioni
Attività: associazioni culturali, centri culturali, centri studi, archivi, designer, fotografi e fotoreporter, grafici
Email: associazione.nearch@gmail.com
Settori artistici
ARCHITETTURA
ARTI VISIVE
COMPUTER E DIGITAL ART
DESIGN
FOTOGRAFIA
GRAFICA
INSTALLAZIONI

Descrizione

Il progetto CONTAINER prevede la creazione di un polo culturale, aggregativo, lavorativo e di formazione all’interno del quartiere di SAN SALVARIO a Torino. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso questa esperienza sono legati alla possibilità di offrire un luogo/contenitore adatto a soddisfare diverse esigenze. Lo spazio ospita aree dedicate a:

-       dare la possibilità ai giovani di intraprendere la strada lavorativa nei campi del design, dell’arte, dell’architettura, della grafica e della fotografia;

-       offrire la possibilità di esporre le proprie opere;

-       creare occasioni di aggregazione attorno agli eventi e manifestazioni culturali in previsione;

-       fare corsi di preparazione/aggiornamento a giovani studenti e/o professionisti sui principali programmi utilizzati.

 La sede di CONTAINER è pensata in modo da avere le attrezzature e gli spazi necessari ad uno start-up culturale e di aggregazione lavorativa. In particolare si prevedono quattro aree distinte ma con la possibilità di interconnessione tra loro. Le aree in previsione sono:

  •  Area CO-WORKING – si tratta di uno spazio lavorativo nel quale è possibile affittare una postazione dotata di scrivania, sedia, cassettiera, libreria, connessione internet, prese elettriche, stampanti in comune e salette riunioni.
  • Area MOSTRE/ESPOSIZIONI – la seconda zona è relativa allo spazio dedicato a mostre ed esposizioni di giovani artisti. L’iter  per accedere a tale servizio è su prenotazione e a rotazione; ciò significa che ha un calendario mostre in cui gli interessati si iscrivono dando loro la possibilità di avere le proprie opere esposte all’interno di CONTAINER.
  • Corsi PROGRAMMI BASE – questa sezione non è una vera e propria area a se stante ma si tratta di un’iniziativa atta a fornire gli strumenti base rispetto ai più utilizzati programmi.