rabitur vitae est in elit gravida viverra. Ut in elementum arcu. Praesent ligula quam, pulvinar sed aliquam ultrices, eleifend ac lorem. Sed urna eros, ultrices vitae mollis non, viverra at justo. Sed vehicula vestibulum vehicula. Aenean porttitor sem vel libero aliquam sollicitudin. Fusce id vehicula leo. Praesent ac nisl id enim suscipit malesuada sed sit amet est.

CNC - Centro Nazionale del Cortometraggio

Indirizzo: via Maria Vittoria 10
Città: Torino
Provincia: Torino
Cap: 10123
Telefono: 011 5361468
Nome referente: Lia Furxhi
Tipo: Associazioni
Attività: associazioni culturali, centri culturali, centri studi, archivi
Email: info@cnc-italia.it
Settori artistici
CINEMA

Descrizione

Il CNC è stato costituito nel 2007 come punto di riferimento dell'intero settore del cortometraggio italiano. I suoi compiti istituzionali sono quelli di organizzare la memoria e l'intervento relativamente al corto italiano, in quanto parte nascosta ma essenziale del cinema nazionale. Da un lato, il CNC si propone come un grande  archivio che digitalizzi l’intera produzione annuale e con un percorso “a ritroso” recuperi le opere del passato. Dall'altro, vuole essere una sorta di museo-spettacolo che mette a disposizione di tutti i potenziali fruitori (spettatori comuni, critici, ricercatori e studenti, specie a livello universitario, operatori del settore, ecc.) un grande patrimonio cinematografico. Aperto sul futuro del sistema cinema, il CNC è inoltre impostato in modo da prevedere la possibilità di scaricamento in HD per la proiezione nei cinema e ha allo studio inedite modalità di diffusione, connesse ai nuovi media (televisivi, broad band e telefonici). 

Il CNC è promosso dall'Aiace Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema, con il contributo del Ministero per le Attività e i Beni Culturali e della Regione Piemonte. Del Comitato Promotore fanno parte tutti i principali organismi e festival del settore.