rabitur vitae est in elit gravida viverra. Ut in elementum arcu. Praesent ligula quam, pulvinar sed aliquam ultrices, eleifend ac lorem. Sed urna eros, ultrices vitae mollis non, viverra at justo. Sed vehicula vestibulum vehicula. Aenean porttitor sem vel libero aliquam sollicitudin. Fusce id vehicula leo. Praesent ac nisl id enim suscipit malesuada sed sit amet est.

Associazione Nartea

Indirizzo: Via Cavallermaggiore 12
Città: Torino
Provincia: Torino
Cap: 10139
Cellulare: 3382861261
Nome referente: Lidia Masala
Tipo: Associazioni
Attività: associazioni culturali
Email: nartea@tiscali.it
Settori artistici
ARTI VISIVE
CINEMA
INSTALLAZIONI
TEATRO
VIDEO ARTE

Descrizione

L’associazione Nartea, segni artistici della terra”, è nata nel febbraio 2003 ma a tutti gli effetti ha ereditato il patrimonio culturale dell’associazione Ar.Te.S. (Arte Teatro e Sociale) che era attiva nel campo teatrale e culturale dal 1998 così come di altre importanti realtà che si sono inserite nella nuova forma associativa.

Nartea opera in collaborazione con la Regione Piemonte, La Provincia di Torino, il Comune di Torino e le sue Circoscrizioni, con la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca, i Comuni di S. Giorgio, Cuceglio, Vialfrè, Borgone Susa, Pragelato, Sestriere, con il Gruppo Abele e con l’Università di Scienze della Formazione di Torino.

L’associazione si è costituita in compagnia teatrale nel 2005.

Nartea prosegue le attività del passato e si propone di ampliare sia gli aspetti artistici che sociali che la caratterizzano anche in collaborazione con associazioni, cooperative e altre entità che ne condividano l’etica e gli obiettivi. La nostra compagnia dal 2003 si occupa di produrre spettacoli che circuitano in Piemonte, di aprire dei cantieri-laboratori teatrali atti a sviluppare la cultura teatrale nelle scuole, nei quartieri, nei luoghi della provincia; di attivare seminari di formazione per accrescere la realtà teatrale coinvolgendo realtà nazionali e internazionali ed infine sviluppa una rassegna “Suoni dal Bosco” che da quest’anno si chiamerà “Teatro e Territorio”. La ricerca teatrale che sviluppa da diversi anni è incentrata sulla nuova drammaturgia in modo da ricreare testi originali legata al contesto sociale in cui viviamo.

Tipologia di destinatari delle attività:

Progetti scuola: coinvolti circa 500 studenti

progetti sociali: immigrati, persone senza fissa dimora, coinvolti circa 70 cittadini

progetti teatro/laboratori: studenti universitari, educatori, addetti del settore, coinvolti circa 50

progetti spettacolo, rassegne: pubblico interessato e partecipe, coinvolti circa 2.800 spettatori