rabitur vitae est in elit gravida viverra. Ut in elementum arcu. Praesent ligula quam, pulvinar sed aliquam ultrices, eleifend ac lorem. Sed urna eros, ultrices vitae mollis non, viverra at justo. Sed vehicula vestibulum vehicula. Aenean porttitor sem vel libero aliquam sollicitudin. Fusce id vehicula leo. Praesent ac nisl id enim suscipit malesuada sed sit amet est.

Elisabetta Isola

[title]
Nato/a a: Genova
Residente a Torino - Torino
Email eli.isola@yahoo.it
Età 34 anni
Iscritto dal 11/07/2011
Settori artistici
MUSICA CLASSICA E CONTEMPORANEA

Biografia

 

ELISABETTA ISOLA è nata a Genova 28 anni fa. Ha frequentato il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove ha studiato con Carmen Vilalta , Gloria Scalchi e Mauro Trombetta, conseguendo il Diploma Accademico di Primo Livello.  Ha fatto parte del Coro Lirico Panatero di Alessandria che allestisce opere in molte città piemontesi. Ha partecipato a diversi allestimenti di opere quali I Normanni a Salerno di Temistocle Marzano a Salerno; L'Impresario Teatrale di Mozart al Teatro della Tosse di Genova; Il Requiem di Mozart a Losanna. Numerosi i concerti cameristici a cui ha preso parte: Ottocento in Salotto, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi; un concerto presso la Radio Vaticana a Roma, e a varie Accademie Mozartiane organizzate dal Conservatorio Paganini.

Presso il  Museo d'arte Orientale Edoardo Chiossone e il Conservatorio di Alessandria,  ha presentato la Bachiana Brasileira n.5  per otto violoncelli e voce solista di Heitor Villa Lobos, sotto la guida del maestro Nevio Zanardi. Fra le sue esperienze, molta attenzione è  dedicata alla musica da camera, particolarmente tedesca, francese e spagnola, eseguendo una serie di concerti presso i Palazzi Patrizi genovesi.  Ha inoltre affrontato il repertorio contemporaneo interpretando il brano La Fabbrica Illuminata di Luigi Nono per voce e nastro magnetico. 

Ogni anno partecipa agli Incontri Musicali, rassegna del Comune di Bonassola (SP), esibendosi in concerti che variano dal genere lirico al barocco, grazie alla versatilità della sua voce. Ha successivamente collaborato alla definizione di un progetto sulla musica delle opere teatrali di Bertolt Brecht: questo spettacolo di natura itinerante (col titolo di Puzzle Ensemble: Brecht ed i suoi musicisti), dopo il suo debutto, viene eseguito periodicamente in varie città italiane. E' in fase di definizione un ciclo di concerti dell'Ensemble nelle regioni del Nord Est d'Italia, nella stagione invernale del 2010.

Ha partecipato inoltre a due concerti in Russia: il primo nel quadro dei festeggiamenti per la fondazione della città di Mosca all'interno di uno scambio culturale nato fra la capitale russa, e il Comune di Genova. Il secondo nuovamente nella città Russa di Ekaterinburg, con la stessa finalità. Attualmente attende la definizione di un programma per due concerti, rispettivamente in Croazia e Canada. 

Il 20 dicembre 2009, nell'ambito della collaborazione tra Conservatorio Paganini e Teatro Carlo Felice di Genova, si esibisce nel ruolo di Nicholas, nell'opera Les Enfants à Bethlehem di Gabriel Piernè.

Si esibisce in Concerti  dedicati alla Musica da Camera e recentemente ha eseguito La “ Messa da Requiem “ di W. A. Mozart.

Attualmente, attende la definizione per una tournèe In Cina, che si svolgerà nel periodo natalizio 2011/2012.

Nel giugno 2011 ha partecipato al Concorso Canoro Nazionale “La Lanterna d'oro”, classificandosi al terzo posto.