rabitur vitae est in elit gravida viverra. Ut in elementum arcu. Praesent ligula quam, pulvinar sed aliquam ultrices, eleifend ac lorem. Sed urna eros, ultrices vitae mollis non, viverra at justo. Sed vehicula vestibulum vehicula. Aenean porttitor sem vel libero aliquam sollicitudin. Fusce id vehicula leo. Praesent ac nisl id enim suscipit malesuada sed sit amet est.

Artigianato di Progetto

[title]
Referente: Simone e Giulietta
Residente a Verolengo - Torino
Email artigianatodiprogetto@gmail.com
Iscritto dal 14/03/2013
Settori artistici
DESIGN
MODA
MUSICA POPOLARE CONTEMPORANEA
SCRITTURA
SCULTURA

Biografia

Creazione di complementi d'arredo e abbigliamento.

Ceramica di design e sartoria contemporanea

 

 

ARTIGIANATO DI PROGETTO nasce dalle energie creative di due giovani artigiani piemontesi: Simone Guida, ceramista e Giulietta Gaeta, sarta.

Si occupano della progettazione e realizzazione in serie ridotta di elementi d’arredo e di abbigliamento ispirati alle forme naturali, affidandosi alle tecniche del mondo artigianale: accessori d’uso quotidiano in grès e porcellana dalle forme morbide; capi unici realizzati con scampoli di tessuto che possono trasformarsi in differenti varianti di modello.

Il nome del laboratorio nasce dal voler far interagire la diversa natura dei materiali di tradizione nella progettazione e produzione basata sull’armonia ed eleganza di linee, superfici e forme.

 

SIMONE GUIDA, maestro d’Arte Ceramica diplomato a Castellamonte e laureato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Torino, è da sempre interessato e affascinato dai lavori artigianali, da come la materia possa modificarsi attraverso la conoscenza approfondita e il lavoro accuratamente svolto dalle mani. Questo suo interesse si concretizza nella ricerca sulla ceramica, conosciuta durante le visite estive nelle botteghe di Grottaglie, città della ceramica dove risiedono i nonni paterni. Ora progetta i suoi pezzi, reinterpretando questo materiale con uno sguardo all’essenzialità del design contemporaneo.

 

 

GIULIETTA GAETA, laureata in Discipline dell’Arte Musica e Spettacolo presso l’Università di Torino e specializzata in Sartoria Artigianale, vede nella creatività un filo conduttore necessario, che prende forma visibile oltre che nella scrittura poetica, in particolar modo nel cucito di capi di sartoria non-convenzionale, prestando attenzione alle differenti sfumature e texture delle stoffe.

 

EVENTI/PARTECIPAZIONI 

2013 Esposizione temporary shop TURNA a Torino

        Esposizione A Designer A Day al FuoriSalone di Milano

        Esposizione Aspettando Filo Lungo Filo al Villaggio Leumann di Collegno

        Esposizione Di Filo in Filo presso Filatoio di Caraglio

        Intervista su Swide, rivista on-line di Dolce&Gabbana

        Vittoria del concorso CentroStoricoAlto indetto dal Comune di Giaveno per la progettazione di insegne

 

2012 Ideazione e realizzazione del progetto d’arte sociale GirovagArti, selezionato dalla Fondazione Pistoletto nell’ambito di ArtMob

 

2011 Mostra collettiva Fiera della Ceramica di Mondovì

 

2010 Mostra collettiva “Garantito Accademia”, Studio Dieci, Vercelli

 

        Mostra collettiva “Vedere con Mano”, Trento